E0A29B59-DCEA-47A6-A177-3BDAD0D30BCB.jpeg

CHI SIAMO


Arter Project aps è un’associazione di promozione sociale che si propone di alimentare la diffusione della cultura e dell’arte in tutte le loro espressioni, rendendole motore di un più vasto processo di salvaguardia dell’ambiente e dei diritti umani. 

Il progetto, nato dalla visione comune di un gruppo di artisti, ha infatti una struttura ramificata in cui i diversi i percorsi sono diretti verso un comune orizzonte di collaborazione ed in cui l’arte tende un filo rosso tra realtà apparentemente distanti. 




L’associazione si dedica all’organizzazione di eventi ed attività culturali di ogni natura: concerti, mostre, rassegne, festival, workshop, masterclass e attività didattiche prenderanno vita nei locali e nei giardini che vorranno aderire al progettoA seconda delle occasioni, le attività culturali potranno essere registrate e diffuse attraverso i canali web, al fine di permetterne la visione anche in modalità streaming o con dirette on-line. 


Arter si impegna nella creazione di un’etichetta discografica indipendente: la nascita di Arter Records permetterà infatti la diffusione dei lavori dei musicisti che gravitano intorno ad Arter Project aps. Il progetto sarà curato da alcuni dei soci che metteranno a disposizione le loro competenze ed attrezzature al fine di creare un ambiente professionale e preparato ad accogliere le diverse sensibilità musicali. 


Infine l’associazione esprime il suo profondo rispetto per la natura e la sua attenzione verso le popolazioni più svantaggiate con ArterSocialView. Con questa quarta ramificazione, i soci, consapevoli delle complesse contrddizioni della società contemporanea e certi della necessità di una transizione agroecologica, vogliono rendere Arter Project aps un mezzo attraverso il quale sia possibile fare la differenza, andottando così una narrativa che investe sul territorio per abbracciare il globale. 



Come?



Una parte dei fondi di Arter Project aps sarà raccolta e devoluta a progetti, associazioni e/o organizzazioni impegnate nel sociale o nella salvaguardia dell’ambiente. Le somme devolute e gli enti che le riceveranno saranno ogni volta descritte dettagliatamente nel rispetto del principio di trasparenza. 




Potrebbe sembrare sconsiderato investire tempo ed energie su un terreno momentaneamente dissestato. L’anno appena trascorso ha costretto il mondo della cultura a stravolgere o interrompere il suo flusso creativo e la sua missione educativa ma, nonostante le grandi difficoltà, la stagione estiva 2020 ha dimostrato come le risorse dell’arte siano sconfinate e come il silenzio possa essere trasformato in un respiro con il quale iniziare un canto. Per questi motivi, e per la profonda convinzione che non esista un’alternativa alla cultura ma che anzi essa sia il punto di vista alternativo con cui guardare al presente, Arter Project aps desidera porsi al centro di un movimento di ripresa e rinascita del settore, nella speranza che la crisi che stiamo attraversando dimostri quanto grande sia la necessità di tutto ciò che ultimemente è venuto a mancare.